Chiudiamo la presentazione degli staff tecnici dell’area agonistica con la formazione Under 16 dell’ASD Cittadella. Messa alle spalle la stagione 2019/2020 che ha visto il gruppo 2005 ben figurare nel campionato regionale, ecco pronta la nuova sfida per la giovane formazione bianco arancio: dimostrare che nella prima annata Allievi si possa proseguire la crescita personale dell’atleta, a prescindere da titolo regionale o provinciale che sia.

Una sfida complicata forse da comprendere per un ragazzo di 16 anni. Ed ecco perché la società cittadina ha chiesto di restare al “proprio posto” a mister Alessandro Gini, allenatore Uefa B che nei suoi 17 anni di panchina prima di arrivare alla Cittadella ha vissuto numerose esperienze nel “calcio degli adulti”, dalla Prima all’Eccellenza. In un biennio importante per la formazione degli atleti, diventa quanto mai preziosa una figura che possa gradualmente accompagnare il ragazzo verso il calcio degli adulti.

“Visionari? No, semplicemente abbiamo le idee chiare e vogliamo pensare di lavorare bene ma con la giusta pazienza – spiega mister Gini che potrà contare ancora sulla collaborazione di Andrea Dibenedetto – Ci sono due strade per i ragazzi nel calcio giovanile: inseguire le ambizioni personali oppure curare al meglio la propria crescita, un passo alla volta, secondo le proprie potenzialità. Il primo è un percorso a zig-zag che porta a soddisfazioni personali immediate, inseguendo la cultura del “tutto e subito”, saltando di società in società inseguendo la categoria. Il secondo è un percorso lineare che produce, invece, un risultato sul lungo termine perché si va a lavorare sul completamento della formazione dei ragazzi, colmando le loro lacune e affinandone invece i pregi. Ma non dimentichiamoci che lo sport serve anche per costruire relazioni solide tra ragazzi, per formare quelle amicizie che rimarranno nel tempo e quindi anche qui la continuità di lavoro è importante. Se la società conosce le potenzialità dei ragazzi ha il dovere di fare in modo che ogni stagione si possa e si debba lavorare per il miglioramento e per la crescita. Ovviamente alla base di tutto questo discorso deve esserci la sicurezza, per atleti e famiglie, che la propria società stia dando il massimo e stia lavorando al meglio. Noi proviamo a farlo, giorno dopo giorno, nella speranza che tutto ciò venga dapprima compreso e quindi condiviso”. In tale ottica l’ASD Cittadella quest’anno ha deciso di strutturarsi meglio sull’area agonistica, inserendo nuovi ruoli e nuove figure professionali.

Con l’obiettivo di valutare il rafforzamento dell’organico della prossima Under 16, l’ASD Cittadella ha organizzato tre date di Open Day lunedì 6, 13 e 20 luglio, con inizio alle 18.30 sul campo di via Frigerio a Como.

Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 3475400150 oppure inviare e-mail all’indirizzo ac_cittadella@yahoo.it