Nel 2018 l’ASD Cittadella ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha portata ad arrivare nel 2021 a conseguire il riconoscimento ufficiale di Scuola calcio élite. Tre anni di sacrifici ed entusiastica crescita, un progetto iniziato come sempre dalla Scuola calcio e da tutta l’attività di base, cuore pulsante da sempre della nostra società. Del resto, era nata proprio con questo intento, ovvero l’idea di migliorare e migliorarsi, la collaborazione con un guru del calcio giovanile lombardo come Nazzareno Tosetti. Anima del calcio Como per un lunghissimo periodo, per anni braccio destro del compianto Mino Favini (totem del calcio giovanile nazionale) e poi fondatore dell’Accademia Como, Mister Tosetti è entrato a far parte dello staff della Cittadella portando all’interno la sua carica di entusiasmo, nuova progettualità e soprattutto il suo enorme bagaglio calcistico. Malgrado la sua dolorosa e inaspettata dipartita, il suo imprinting prosegue tuttoggi.
La nostra società ha scelto di crescere mantenendo intatto l’originale spirito aggregativo e sociale che nel 1945 fece sì che nascesse questo club.
L’attività sportiva si sviluppa su 4 aree:
Scuola Calcio e Attività di Base – Responsabile Roberto Bandirali
Attività Agonistica – Responsabile Alessandro Gini
LND (Juniores e Prima squadra) – Responsabile Antonio Campeglia
Scuola portieri – Lorenzo Colombo, Ercole Fontana, Edoardo Mandelli, Alessandro Fratantonio
Gli staff tecnici del club comprendono allenatori e istruttori qualificati. Ogni team è concentrato sugli obiettivi tecnici, senza però dimenticare il principale obiettivo dell’ASD Cittadella, ovvero “una crescita sana e valoriale, oltre che sportivamente qualificata” di tutti gli atleti.
Trait d’union tra campo, panchine, società e famiglie (insieme ai dirigenti accompagntori delle singole squadre) sono:
Fabio Melgrati, Presidente Ardita Cittadella 1934
Stefano Ramaroli, Presidente Cittadella Como 1945
Massimo Maiorano, Vicepresidente Ardita Cittadella 1934
Paolo Borsani, Vicepresidente Ardita Cittadella 1934
Sandro Savio, Consigliere Ardita Cittadella 1934
Alessandro Gini, Direttore dell’area agonistica del Settore giovanile Ardita Cittadella 1934