“Road to new Paoli”. Avanti tutta in direzione del rifacimento del centro sportivo Pasquale Paoli di via Spartaco. Con la delibera della Giunta del comune di Como, firmata all’unanimità lo scorso 28 dicembre, è stato fatto un ulteriore passo in avanti in direzione della riqualificazione del centro sportivo di via Spartaco, nella frazione di Rebbio.

Con la delibera è stato approvato ufficialmente il progetto esecutivo redatto dallo studio associato AS di Vicenza che si era aggiudicata il bando per la progettazione. Non solo, il sì unanime della Giunta guidata dal sindaco Rapinese è arrivato dopo la verifica della copertura del finanziamento di tutti i lavori necessari per il rifacimento del campo. La spesa per il primo lotto dei lavori sarà infatti di 999 mila euro ed era fondamentale trovarne la corretta copertura. Si tratta di un passo importante lungo l’articolato percorso burocratico che conduce dritto verso il nuovo campo da gioco.
La delibera ufficializza anche la separazione dei lavori (campo e sede con spogliatoi) in 2 lotti, completamete indipendenti dal punto di vista esecutivo, economico e degli appalti:
• Il Lotto 1 comprende la realizzazione del campo di calcio in erba sintetica e tutte le opere accessorie (impianti , vasche, pompe, drenaggio, impianto di illuminazione a led, ecc.)
• Il Lotto 2 comprende, invece, la ristrutturazione della storica palazzina all’intero della quale saranno ricavati 4 spogliatoi, infermeria, uffici, sede e una piccola palestrina al piano superiore, oltre al rifacimento della zona bar con annessa toilette per gli spettatori.

Complessivamente il comune di Como investirà 2 milioni e 350 mila euro, di cui 1 milione già finanziato da Regione Lombardia attraverso il “Patto per la Regione Lombardia”, sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia il 25.11.2016.

I progettisti durante uno dei sopralluoghi al Paoli

Definiti tutti i dati progettuali, toccherà ora nelle prossime settimane al Comune di Como emettere il bando per l’assegnazione dei lavori del primo lotto. A seguito dell’intervento, il campo da gioco subirà una variazione delle misure, divenendo più largo dell’attuale rettangolo verde, passando dagli attuali 100×50 mt ai futuri 96×57,6. Il campo sarà dunque più ampio, mentre accorciando di 4 metri la lunghezza del terreno di gioco, sarà possibile ampliare l’area ristoro a disposizione degli spettatori.

I tempi: dalla pubblicazione del bando, prevista pr febbraio, dovranno trascorrere altri 60 giorni prima che il bando possa essere assegnato al miglior offerente. Fatte le dovute verifiche e “incrociando le dita”, la “posa della prima pietra” potrebbe essere fatta a maggio 2023, con un cronoprogramma provvisorio dei lavori che prevede a fine estate la possibilie omologazione ufficiale del nuovo campo da gioco in vista della nuova stagione sportiva 2023/24. Il condizionale è d’obbligo ma i desideri dei circa 350 atleti di Ardita Cittadella e Cittadella potrebbero quindi essere presto esauditi.

Il secondo lotto sarà invece spostato in avanti nel tempo. I lavori di riqualificazione della storica palazzina di via Spartaco, infatti, prevedono una tempistica decisamente più lunga data la complessità dell’intervento dal punto di vista strutturale e degli impianti.

“Siamo pronti a giocare insieme al Comune il primo tempo di questa emozionante partita – spiega Fabio Melgrati, presidente di Ardita Cittadella – Per ora siamo tutti concentrati su questa prima frazione di gioco. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che le condizioni attuali del Paoli non permettono alle nostre squadre di lavorare al meglio. Un plauso sincero va a tutti i ragazzi che sin qui si sono comunque sacrificati senza mai lamentarsi. Però adesso è tempo di cambiare marcia. Il nostro sogno di vedere rinascere questo storico impianto è diventato subito il sogno di tutti i nostri tesserati e anche di tutti i residenti del quartiere di Rebbio. Stringiamo i denti ancora per qualche mese e confidiamo nel Comune”.