E alla fine arrivò il cantiere…. Giovedì 14 marzo si sono ufficialmente avviati i lavori per il rifacimento del terreno di gioco del Pasquale Paoli. Con quasi 40 giorni di ritardo sulla tabella di marcia, l’impresa G.O.M. Edilgeneral che tra le 52 partecipanti si è aggiudicato l’appalto ha portato in via Spartaco i mezzi, delimitato l’area e iniziato subito gli scavi. Ritmo serrato per gli operai che ora dovranno “correre” per rispettare i tempi di consegna stabiliti dal comune di Como. Entro il 15 giugno, salvo proroghe, il campo dovrà infatti essere consegnato e omologato dalla LND. Già iniziata l’opera di demolizione delle recinzioni e a seguire degli storici gradoni che erano alle spalle della porta. A seguire il cantiere nel ruolo di Direttore dei lavori sarà il geometra Marco Livio, dirigente del comune di Como.

Il progetto del primo lotto dei lavori che interessano l’area di via Spartaco prevede per il momento la trasformazione del campo di calcio in erba sintetica, nuovo impianto di irrigazione previsto dalla normativa e il relamping delle torri faro, dove saranno installati nuovi fari a led. Alla trasformazione del campo, la cui spesa sostenuta dal comune di Como sarà di 720 mila euro, farà poi seguito, in un successivo lotto non ancora messo a bando, la ristrutturazione della palazzina della sede, dove oltre a 4 spogliatoi sorgeranno un’infermeria, sala riunioni, ufficio segreteria e una piccola palestra, con un’ascensore esterno che darà la possibilità di raggiungere il piano superiore dell’immobile. Prevista anche in questo secondo lotto la trasformazione dell’area d’ingresso, dove oltre ai servizi igienici per gli spettatori si svilupperà una nuova area ristoro con un locale bar.

Ruspe e camion stanno già viaggiando a ritmo serrato con l’obiettivo di preparare il sottofondo, toccherà poi all’azienda Italgreen occuparsi della posa del manto sintetico. L’azienda di Villa d’Adda (BG) è leader nella realizzazione di impianti sportivi in erba sintetica in Italia ed anche all’estero.

Ringraziando il Comune, ben sapendo che in Italia spesso politica e burocrazia viaggiano a velocità differenti, ora non resta che rimanere alla finestra, speranzosi che i lavori siano ben curati e realizzati. Nel frattempo la società, grazie alla collaborazione e ai buoni rapporti con Sagnino e Lora, ha messo in campo un piano straordinario per far sì che in questo finale di stagione, dove tutte ma proprio tutte le formazioni hanno importanti obiettivi sportivi da raggiungere, i nostri atleti possano contare comunque su campi da gioco sui quali allenarsi. Uno sforzo economico e organizzativo importante che tuttavia ci rende orgogliosi del percorso di crescita intrapreso negli ultimi 4 anni, condiviso ancora una volta con tutte le famiglie di Cittadella e Ardita Cittadella. Grazie a tutti e… buon lavoro!