Mercoledì sera in via Frigerio sarà tempo di festeggiare la conclusione della stagione 2022/23 con una maxi pizzata aperta a tutti i collaboratori (dirigenti, mister e staff) delle tante squadre che compongono la grande famiglia Cittadella e Ardita Cittadella. Un incontro per dire grazie a tutti quelli che durante l’anno, dietro le quinte, sul campo o dietro la scrivania, si sono dati da fare per organizzare al meglio la stagione sportiva.

Una stagione che si è conclusa ancora una volta con moltissime soddisfazioni. Dalla recentessima coppa Disciplina conquistata a livello regionale dalla Prima squadra, premiata tra i team di Prima categoria, e dalla formazione Under 16, a livello provinciale, al titolo provinciale vinto proprio dai ragazzi 2007, alle molteplici soddisfazioni raccolte sul campo un po’ da tutte le formazioni. Partendo dall’alto, un plauso sincero va ai ragazzi di mister Crippa che, fino al 98′ dell’ultima partita di campionato, hanno assaporato la vittoria del titolo di Prima categoria, poi sfumato nei minuti di recupero, cui ha fatto seguito poi un’uscita immeritata al primo turno play-off.

Applausi anche alle categorie Juniores, allenata da mister Semeraro, e Under 18 che, dopo aver duellato tutto l’anno ai vertici, hanno conquistato rispettivamente la terza posizione e la seconda posizione nelle classifiche di fine anno. Nel caso della Under 18 il posizionamento e l’alto numero di punti conseguiti ha permesso di accedere alla post season, coni ragazzi di mister Butti bravissimi a proseguire il cammino sino alla semifinale regionale. Ottima la stagione anche dei ragazzi 2006 di mister Gini, protagonisti di un valoroso torneo Under 17 Regionale, con qualificazione ai play off e un crescendo finale davvero entusiasmante.

Già detto del torneo avvincente disputato dalla nostra Under 16, prima classificata nel Comasco sotto la guida di mister Rizzo, ecco allora i riflettori puntati sul gruppo 2008 allenato da mister Catania: nel campionato Regionale Under 15 i ragazzi hanno lottato come leoni, superando molteplici avversità e conquistando una meritatissima salvezza.

Primo campionato a 11 che ha riservato molteplici soddisfazioni anche alla Under 14 di mister Invernizzi che, dopo uno strepitoso girone d’andata in cui ha duellato fino all’ultima gara per l’accesso ai regionali, nel girone di ritorno si è poi messa al servizio dei fratelli maggiori, partecipando in modo fattivo alla conquista della salvezza del titolo regionale U15.

Ottima l’annata delle formazioni a 9, con il doppio team targato 2010 nelle mani del duo Condoluci-Di Stefano che ha messo in mostra un’ottima crescita, proprio come le due formazioni 2011, protagoniste della stagione giovanile con molteplici vittorie in prestigiosi tornei. Scendendo attraverso l’attività di base come non citare poi l’armata 2012 che ha brillato su tutti i campi, proprio come i fratellini minori delle annate 2013/14 e 15. Per tutti, insomma, una stagione lunga ma ricca di soddisfazioni, che mercoledì 28 giugno sarà festeggiata a modo a partire dalle 18.30 in via Frigerio a Como.

Il tutto in attesa di ricevere buone notizie dal Comune di Como che, nei giorni scorsi, ha finalmente individuato l’impresa che si è aggiudicata il primo lotto di lavori al campo di via Spartaco (in quel di Rebbio). Per vedere aprire nei mesi a venire il cantiere al vecchio Paoli è solo questione di “scartoffie da mettere a posto”. L’intervento, per poco più di 700 mila euro, prevede la realizzazione di un campo sintetico e un nuovo impianto di illuminazione a led, oltre ad un nuovo impianto di irrigazione.

Il secondo lotto dei lavori (per circa 1 milione e mezzo di euro) prevede invece la realizzazione di una nuova palazzina con 4 spogliatoi, magazzino, infermeria, sala riunioni, uffici e palestrina, oltre ad un nuovo locale ristoro con annessi servizi igienici per il pubblico. Con un po’ di pazienza e immaginazione, non vediamo l’ora di proseguire la nostra crescita.