Forse qualcuno non la conosce bene la storia dei nostri ragazzi 2008. Gruppo fortissimo quello forgiato dal duo Bandirali e Tosetti per anni e arrivato fino alla semifinale regionale in Under 14 nel 21/22 insieme a mister Maiorano. Tra le prime 4 di Lombardia, insomma.

Eppure a fine stagione, come spesso capita, ecco che “l’erba del vicino diventa improvvisamente più verde”, a volte senza che il vicino un giardino lo abbia davvero… Ma pazienza, andiamo oltre.

Siamo ripartiti, un anno fa, provando con immensa fatica a ricostruire una squadra per il campionato regionale U15. Con l’aiuto dello zoccolo duro rimasto, ragazzi di carattere e integrità morale con i colori orange sotto la pelle, e con l’aggiunta di pochi, pochissimi elementi, il gruppo ha saputo mettere un seme nel terreno, che settimana dopo settimana è cresciuto grazie alle cure di mister Catania e del suo staff. Un seme che dapprima è sbocciato in primavera regalando una meritata salvezza e quindi quest’anno, grazie anche a mirati innesti estivi, ha addirittura maturato i suoi frutti. Ulteriormente rinforzata con ragazzi di carattere e vogliosi di mettersi in gioco, infatti, la formazione 2008 ha inanellato una stagione di risultati in crescendo, fino a centrare il quinto posto matematico ad una giornata dal termine. Al termine della stagione lo score è di 42 punti, con ciliegina finale la vittoria a Lazzate per 3-2 all’ultima giornata.

Per qualcuno magari non significa nulla. Per noi significa molto, invece. Perché nella stagione 2024/25 questo nobile piazzamento ci permetterà di vedere ai nastri di partenza la nostra prima formazione Elite. Un dono che i 4 moschettieri Daverio, Fattori, Gini, Pozzi (i “figli” sopravvissuti dello squadrone di mister Tosetti) e tutti i nuovi compagni lasceranno in eredità alla società e in particolare ai fratellini classe 2009, chiamati a loro volta a onorare la maglia che indossano in un campionato ancora più competitivo.

Grazie ai ragazzi e allo staff 2008, ma anche alle famiglie di questo bellissimo gruppo che, a soli 3 anni dalla nascita del nostro club, ci regala una soddisfazione ed un’emozione enorme.