Un nuovo appuntamento formativo, questa volta direttamente sul campo di via Frigerio a Como. Prosegue il cammino della Scuola Calcio Elite per la Cittadella Como che nella giornata di venerdì 16 aprile, alle ore 18.15, organizzerà un incontro di approfondimento sul tema “I gesti tecnici, dall’analitico al situazionale”.

Sul campo, nelle vesti di relatore, ci sarà mister Cristian Boscolo, allenatore della Primavera del Calcio Como, accompagnato da mister Nazzareno Tosetti, Direttore Tecnico dell’Attività di Base in Cittadella e per tantissimi anni mentore del settore giovanile del Calcio Como. Insieme ai due “docenti”, sul campo saranno impegnati in una sessione di allenamento specifica sul tema, mister Roberto Bandirali e alcuni dei suoi atleti della formazione Esordienti 2008 Cittadella.

L’accesso alla sessione di allenamento è aperto a tutti (allenatori, dirigenti e genitori), ma viste le regolamentazioni in ambito Covid-19, chiediamo a tutti gli interessati di segnalare per tempo il proprio eventuale desiderio di partecipazione alla casella e-mail della società, in modo da gestire afflussi e presenze in sicurezza ed in modo da eventualmente fissare un numero massimo di partecipanti.

Il riconoscimento della qualifica Scuola Calcio Elite alla Cittadella è stato assegnato quest’anno al termine di un lungo percorso formativo a cui il club si è sottoposto nei mesi scorsi, periodo in cui è stato concretizzato un progetto sportivo insieme all’Istituto scolastico Severino Gobbi di Como (60 ore di attività sportiva gratuita per i bambini e le bambine delle classi prima, seconda, terza, quarta e quinta elementare), si è preso parte ad incontri organizzati da altre società, è stato organizzato una serata on line sul tema “arbitri e regolamento” e sono stati certificate dal Settore Giovanile Scolastico le presenza in società di tutta la filiera sportiva giovanile (dai Primi calci sino agli Allievi), e di tecnici tutti rigorosamente qualificati e in possesso delle necessarie abilitazioni del Settore Tecnico. Insomma, uno sforzo importante che però è stato premiato visto che lo stesso Settore Giovanile Scolastico della FIGC ci annovera ora tra le sole 5 società della provincia di Como che sono state riconosciute meritevoli della prestigiosa qualifica.

Per la Cittadella Como si tratta di un altro step in avanti, verso l’obiettivo di produrre una offerta sportiva che sia la migliore possibile per i nostri “ragazzi”, qualcosa che viene prima e va ben oltre i titoli, le categorie, i risultati. Nonostante una stagione e mezza di inattività dei campionati, ancora una volta la società del presidente Stefano Ramaroli si è fatta trovare pronta, lavorando sodo in campo con gli atleti e facendo altrettanto fuori dal campo, per cercare di creare un futuro che sia il più radioso possibile.