Verso un nuovo traguardo. Prosegue la crescita della Cittadella Como che, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, ha proseguito a lavorare duro anche fuori dal campo in questi mesi. Nel 2021, infatti, il nostro club ha avviato il percorso di riconoscimento ufficiale da parte della FIGC come Scuola Calcio Élite. Un obiettivo ambizioso che ci vede impegnati in prima fila con la formazione di tecnici e dirigenti. Ma non solo. Oltre a corsi e ore di lezione la nostra società è stata chiamata ad attivare anche un progetto educativo con un Istituto scolastico. Un’esperienza bellissima che ci ha portato a dialogare con docenti e soprattutto con gli allievi della scuola Primaria Severino Gobbi. Da qualche giorno i nostri bravi istruttori Roberto Bandirali e Samuele Rossini Samuele stanno supportando i giovani studenti in un divertente progetto motorio formativo: 60 ore di attività sportiva gratuita per i bambini e le bambine delle classi prima, seconda, terza, quarta e quinta elementare.
L’obiettivo di essere riconosciuti come Scuola Calcio Élite, la prima in città, è un passo doveroso che arriva dopo anni di investimenti sulla componente tecnica che oggi può contare su staff sempre più qualificati.
Un nuovo step e un nuovo traguardo per il nostro club che, passo dopo passo, continua la propria crescita anche in un biennio difficile come quello delle stagioni 2019/20 e 2020/21, bersagliate dalle sospensioni per il Covid e dai campionati interrotti, una situazione che purtroppo penalizza la crescita formativa dei nostri giovani. Proprio per questo motivo sin da dicembre abbiamo sostenuto l’importanza di riprendere gli allenamenti in forma individuale, con la speranza ovviamente di tornare al più presto a poter svolgere l’attività sportiva in modo completo. Nel frattempo… continuiamo a “studiare” per essere ogni giorno migliori di quello precedente.