Fabrizio Crippa è il nuovo allenatore della prima squadra dell’Ardita Cittadella che anche il prossimo anno prenderà parte al campionato di Prima categoria. La notizia, ufficializzata settimana scorsa, è stata il primo tassello prima di avviare la costruzione dell’organico che andrà ad affrontare la nuova stagione.

Classe 1980 “Bicio” Crippa è stato bomber dal piede caldo con le maglie di di U.S Canzese, Altabrianza, Missaglia, Bellagina, Pontelambrese, AS Canzo, Merone e Giovanile Canzese. E proprio in quest’ultima società, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, è iniziata la sua carriera da mister, prendendo il timone della prima squadra e portandola sino ai vertici della prima categoria. Completato un ciclo di 4 anni ecco la nuova sfida in quel di Bellagio. Di nuovo un quadriennio, tra sospensioni e ripartenze, che ha regalato l’ennesima promozione in Prima categoria e che quest’anno si è concluso con il traguardo storico per i gialloneri della partecipazione ai play off di Prima categoria.

Premiato due volte con il premio “Panchina d’oro lariana” messo a disposizione dalla sezione AIAC di Como insieme alla redazione di Lariosport, mister Crippa ha scelto di sbarcare nel girone comasco con tanta voglia di mettersi in discussione. Premiato come uomo copertina dell’almanacco “Lariosportivo” edizione 2017/18 (qui l’intervista concessa in quell’occasione), Crippa è uomo abituato a lavorare per “costruire”.

“Sono carico a mille e ho grande entusiasmo, soprattutto perché mi rendo conto di entrare in corsa in un progetto sportivo che è appena partito e che dopo un anno di rodaggio ha tanta voglia di crescere”, spiega il neo tecnico Ardita Cittadella.

Allenatore con qualifica Uefa B dal 2017, mister Crippa, che nella vita si occupa di vendita di ricambi per il settore dell’automotive, arriva a Como forte di un legame di stima con il Dg Antonio Campeglia e con il responsabile dell’area Agonistica, mister Alessandro Gini.

“Era la nostra primissima scelta – conferma il Direttore generale Antonio Campeglia – Ci conosciamo da anni, prima da avversari e poi da addetti ai lavori che si confidano e confrontano sulle tematiche del calcio dilettantistico. Siamo molto felici che Fabrizio inizi questo percorso con noi: senza ansia e senza fretta, ma con programmazione, ci muoveremo per crescere”.

Mister Crippa ha già avviato i primi colloqui con i componenti della rosa 2021/22 e a breve insieme alla società andrà a definire i primi inesti perlla prossima stagione. “Avrò bisogno dell’appoggio di tutti, dei giocatori, dello staff della Prima squadra ma anche di tutti i componenti del Settore giovanile che sta lavorando bene da anni e a cui voglio dare continuità. Ho trascorso anni bellissimi a Canzo e a Bellagio, dove mi son sempre sentito in famiglia e per questo non smetterò mai di ringraziarli. Ora son sicuro che accadrà così anche questa volta: non vedo l’ora di iniziare”.