Un torneo “Brera” disputato a grande livello, con un doppio passaggio di turno deciso ai rigori, ha consentito agli Esordienti 2009 dell’Ardita Cittadella di riscuotere applausi a scena aperta dai moltissimi spettatori che domenica 19 giugno hanno assistito alle fase finali. Si conclude così con un quarto posto lo storico torneo organizzato dal San Paolo Cantù e riservato ai ragazzi del secondo anno Esordienti. A spuntarla, come lo scorso anno e il precedente, è ancora una volta il Como, bravo a superare in finale la Vigor Milano, avversario che aveva superato i giovani orange in semifinale. Finalina per il terzo/quarto posto che invece ha visto capitan Ronchetti e compagni soccombere sotto i colpi del Lugano per 3-1.

Torneo che i ragazzi di mister Bandirali avevano iniziato con una scoppiettante vittoria per 5-0 sull’Itala e con un 2-0 ai danni della Castellanzese. Niente da fare invece contro il Luciano Manara, più forte e cinico e bravo ad imporsi per 4-0, dominando il girone di qualificazione.

Agli ottavi inizia però una “love story” lunga 11 metri. Ardita Cittadella che dapprima, nella giornata di sabato, supera il Renate 5-3 ai rigori mentre nel pomeriggio ai quarti supera sempre dal dischetto 7-5 l’Arccellasco. Arriva così la qualificazione anche alla semifinale, che ci vede opposti alla forte Vigor Milano. Domenica mattina però arriva la resa, con una sconfitta netta per 3-1 che però nulla toglie al percorso fatto per arrivare tra le prime quattro. Complimenti a tutti.

Ora ancora qualche giorno sul campo e poi sarà tempo di programmare la nuova stagione 2022/23 che vedrà la squadra 2009 impegnata al primo anno nel calcio dei grandi.