Con una festicciola presso il centro sportivo di via Frigerio, i ragazzi e le famiglie della squadra Eordienti Under 13 della Cittadella hanno “salutato” l’esperienza nell’Attività di Base per entrare di fatto nel mondo dell’Agonistica. Una festa che soprattutto è stata un momento di rigraziamento per i mister Roberto Bandirali e Angelo La Monica e per il Direttore Tecnico Nazzareno Tosetti che in questi anni hanno seguito da vicino il percorso di crescita dei giovani classe 2008.

“Il mio augurio è che non vi stanchiate mai di lavorare sodo per migliorarvi – ha spiegato ai giovani orange mister Tosetti – Entrate in una fase in cui ogni singolo minuto che avrete a disposizione in campo significa che ve lo sarete guadagnato con impegno e sacrificio. Non vi dovete arrabbiare se giocherete di meno, dovrete invece chiedervi il perché state giocando poco e lavorare il doppio per recuperare la distanza dai vostri compagni e avversari. Chi sarà pronto giocherà e chi non è ancora pronto invece lavorerà per diventarlo, perché non è detto che poi un domani uno diventi migliore dell’altro. Si chiama meritocrazia ed è arrivato il momento di accettarla e farne un motivo valido per impegnarsi di più. Solo così avrete tutti la possibilità di crescere davvero ed è questo il più importante augurio che vi faccio: crescere bene, come giocatori, ma soprattutto come ragazzi, con i giusti valori che qui proviamo a trasmettervi”.

Dopo l’accorato appello del Direttore tecnico a ragazzi e famiglie, c’è stato poi l’emozionante momento dei saluti e dei doni allo staff tecnico, a chiusura di una stagione in cui tra una zona rossa e una zona gialla, i ragazzi hanno proseguito sempre a lavorare sodo, nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid.

Saluto “doppio” per mister Angelo La Monica che dopo alcuni anni in Cittadella tornerà a lavorare sul campo con gli amici del Sagnino, società con cui da anni prosegue una bella e sincera collaborazione.

Nel frattempo via agli Open Day e alle gare amichevoli per testare il gruppo che andrà ad affrontare il primo anno nella categoria Giovanissimi Under 14, il primo anno su un campo a 11, l’inizio di una nuova era nel percorso di formazione sportiva di ogni calciatore. I ragazzi 2008 sono stati già affidati a mister Marco Maiorano, tecnico Uefa C che dopo sei anni ricchi di soddisfazioni in campo e fuori, lascia i ragazzi dell’annata 2003 per seguire i ragazzi 2008. Con lui, nelle vesti di collaboratore tecnico ci sarà Alessandro Pidone ex giocatore della cantera orange della Cittadella.

Prossimi appuntamenti sul campo, venerdì 9 e venerdì 16 luglio ore 18.45 presso la sede di via Frigerio e, sabato 10 luglio alle ore 10, presso il centro sportivo Gigi Meroni di Albate.

Per concludere, rendez-vous per il 23 luglio con la serata di presentazione di tutte le squadre del polo Cittadella Como e Ardita Cittadella, un evento che sarà svelato nei dettagli nelle prossime giornate.